Il Gruppo Lube nasce nel 1967 dall’iniziativa di due soci che iniziarono un’avventura imprenditoriale che oggi ha portato ad un gruppo industriale con oltre 200 milioni di fatturato, circa 650 dipendenti e cucine vendute in ogni parte del mondo. Il Gruppo Lube, forte dei suoi oltre 50 anni di storia, è uno dei protagonisti indiscussi nel mercato delle cucine componibili e da cinque anni è al primo posto in Italia per fatturato, con una quota di mercato che nel 2021 ha superato il 12% del totale.

I punti di forza di questa azienda che hanno contribuito e reso possibile la sua crescita nel corso degli anni sono:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo dei prodotti realizzati;
  • Due marchi diversi (Cucine Lube e Creo Kitchens) per soddisfare le esigenze di diversi target di clientela;
  • Specializzazione nella vendita di cucine con l’apertura in 4 anni, di 500 negozi monomarca in tutta Italia.

Il Gruppo Lube offre cucine personalizzate per una produzione industriale customizzata basata sulle più moderne tecnologie produttive, su un elevato standard qualitativo della componentistica e sulla grande elasticità produttiva rispetto alle richieste della clientela (grazie al reparto falegnameria interno che, con capacità sartoriale, permette la gestione di ogni tipo di fuori misura rispetto ai moduli standard).
Seguita dal personale Evotre da oltre 30 anni, l’intesa con il Gruppo Lube è iniziata nel 1991. Le due aziende hanno instaurato nel tempo una collaborazione proficua: da un lato, Zucchetti ha potenziato sempre di più i propri software, dall’altro il Gruppo Lube ha utilizzato questa tecnologia per rendere più efficienti i processi migliorando i risultati economici. Dal 1991, questa collaborazione continua con successo per entrambi i partner.

Perché il Gruppo Lube si è rivolta a Evotre?

Azienda da sempre fortemente orientata verso l’evoluzione e l’innovazione, il Gruppo Lube si è rivolto all’azienda nel 1991 per sostituire il vecchio sistema di timbratura cartacea con un sistema personalizzato di rilevazione presenze. Per soddisfare questa esigenza, vennero installati i primi software di rilevazione Presenze e Paghe Zucchetti con cui siamo riusciti a customizzare processi ed esigenze specifiche dell’azienda. L’obiettivo è sempre stato quello di ottimizzare i processi interni.

Quali soluzioni sono state adottate?

Evotre ha soddisfatto le esigenze del Gruppo Lube con le soluzioni Zucchetti:

 

 

Il progetto sviluppato per il Gruppo Lube si basa sulla suite HR Zucchetti, la soluzione nativamente integrata dotata di un’unica base dati per garantire un’ottimale e completa gestione degli aspetti organizzativi e amministrativi del personale. Al fine di soddisfare le esigenze amministrative, sono stati installati gli applicativi di Presenze Web e Paghe Web, software che consentono all’azienda la rilevazione dei dati di presenza dei dipendenti e l’elaborazione delle retribuzioni, ottenendo concreti benefici sia in termini di automazione delle attività, sia di risparmio di tempo e costi.

Grazie alla soluzione Presenze Web ogni direttore ha completa autonomia nella gestione del processo di rilevazione delle presenze dei collaboratori, pianificando settimanalmente le presenze di tutte le risorse. Ciò consente di contenere i costi del personale già al momento della pianificazione impiegando solo i dipendenti necessari per orario di lavoro, garantendo precisione nella totalizzazione del mese e nella lavorazione dei dati necessari per l’elaborazione degli stipendi. Inoltre, tramite il processo di timbratura il software permette di automatizzare e gestire la mensa aziendale, addebitando il pasto dei dipendenti.

La soluzione Paghe Web è stata scelta anche per supportare la direzione del personale, agevolando lo svolgimento delle attività quotidiane legate alla parte pay roll e ottimizzando il processo di assunzione. I numerosi automatismi di calcolo e i servizi di aggiornamento automatico dei CCNL, sono ad esempio alcuni dei vantaggi del software Paghe Zucchetti. I moduli, essendo collegati tra loro, consentono la trasmissione diretta dei dati di presenza eliminando i rischi connessi al passaggio manuale.

Perché scegliere Evotre, Partner Zucchetti?

“La nostra azienda aveva bisogno di una soluzione innovativa che cambiasse radicalmente il nostro modo di lavorare ed operare. Il personale Evotre e la suite HR Zucchetti hanno risposto a pieno a questa esigenza fornendoci strumenti a supporto delle nostre attività.” Paolo Prenna, Responsabile Amministrativo e Finanziario Gruppo Lube.