L’Importanza della Welfare Aziendale

Il rinnovamento dei modelli organizzativi e dei processi aziendali in risposta alla Trasformazione Digitale sta diventando una delle priorità delle Direzioni HR e, in tale contesto, l’adozione di progetti di WELFARE AZIENDALE ha un ruolo più che significativo. Per incentivare i lavoratori occorrono nuove soluzioni e, al momento, le aziende italiane si stanno muovendo in diverse direzioni, le principali sono:

  • la progettazione di piattaforme digitali per la gestione dei servizi di welfare offerti;
  • l’ampliamento del paniere di servizi usufruibili all’esterno del contesto lavorativo;
  • l’introduzione di accordi territoriali o aziendali per convertire il premio di produzione in servizi di flexible benefit.

In particolare, l’aumento di servizi usufruibili non solo in azienda, ma anche nei pressi dell’abitazione delle persone è un segnale di come le aziende vogliano sempre più supportare l’integrazione vita privata-lavoro.

Dato confermato dall’analisi dell’osservatorio Zucchetti HR che nota una forte accelerazione sui segmenti delle piccole e medie imprese, che hanno segnato rispettivamente un 65% (+13% sul 2022) e un 74% (+12% sul 2022) di aziende coinvolte nel tema welfare. Sicuramente anche le recenti disposizioni sull’introduzione di Fringe Benefit o Buoni Benzina hanno contribuito a diffondere maggiormente l’accesso a questi strumenti di integrazione del reddito dei lavoratori a una platea di aziende più ampia e non solo alle grandi aziende, già da tempo più strutturate sul tema.

La creazione di una vera cultura del Welfare Aziendale

Un allargamento di questo tipo, al di là delle ricadute sul sistema paese e sulla capacità di spesa delle famiglie, comporta tuttavia un’attenzione per l’HR e l’azienda di come creare una vera cultura del welfare aziendale. Uscire cioè dalla visione utilitaristica e di breve periodo del benefit per arrivare a una gestione strategica di queste iniziative, per massimizzare i benefici in termini di soddisfazione e fidelizzazione dei collaboratori.

Il ruolo del digitale nella gestione del Welfare

Un primo esempio?

Garantire la spendibilità del credito messo a disposizione del lavoratore. Il digitale in questo senso può supportare l’HR che può avere accesso (o se preferisce anche personalizzare) cataloghi multibrand con accesso online, profilato, da app e pc che consentono la alla persona la migliore esperienza d’uso e la possibilità di trovare una proposta che le consenta di spendere il credito in base ai bisogni propri o dei familiari. In più strumenti di comunicazione e report per l’analisi dell’effettivo utilizzo consentono all’HR di informare adeguatamente il personale sui benefici proposti dall’azienda e fare le scelte più giuste.

ZWelfare Zucchetti: Il supporto tecnologico per il Welfare Aziendale

ZWelfare Zucchetti rappresenta il supporto tecnologico fondamentale per le aziende che mettono al centro logiche retributive ed innovative che creano vantaggi per entrambi.

ZWelfare non è solo una piattaforma, ma è soprattutto la sicurezza di affidarsi ai consulenti di DoubleYou, la società del Gruppo Zucchetti specializzata in welfare e leader in Italia con il maggior numero di piani di Flexible benefit attivi.

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